– Apprendimento Sicuro 2°

Pubblicato da admin | | mercoledì 12 giugno 2013 16:07

Si è concluso lunedì 10 giugno 2013 la seconda parte del progetto progetto “Apprendimento Sicuro!” che ha coinvolto 31 allievi (Classe 3°) dell’Istituto Tecnico Cavour per Geometri. La Scuola Edile di Vercelli tramite il cofinanziamento dell’INAIL ha promosso, così come l’anno scorso, un progetto formativo nel quale i discenti, oltre agli aspetti teorici hanno appreso parte delle lavorazioni di cantiere, i rischi connessi alle medesime e le buone prassi per limitarli il più ragionevolmente possibile. Il corso ha avuto una durata complessiva di 25 ore (escluso il monitoraggio finale) e si è sviluppato dalla fine di novembre 2012 alla scorsa settimana. Ogni allievo ha avuto la possibilità di affrontare l’iter formativo sviluppato in due fasi ben distinte: la prima parte di natura teorica rivolta alla comprensione delle figure di cantiere, agli obblighi legislativi, alla documentazione relativa alla sicurezza in ambienti lavoratori, ai lavori in quota alle attrezzature e macchine e alla legislazione ambientale; la seconda parte invece è stata dedicata alla pratica con la simulazione di un cantiere stradale, la realizzazione di un ponteggio a telai prefabbricati e multi direzionale (entrambe le lezioni si sono svolte presso l’istituto Cavour di Vercelli), una giornata intera in cantiere presso la Scuola Edile di Alessandria e l’ultima lezione alla Sogenol di Borgovercelli dove i discenti hanno avuto la possibilità di visionare e movimentare alcuni mezzi (dall’escavatore alla piattaforma di lavoro elevabili). In questa seconda parte i discenti, muniti dei DPI offerti dalla Scuola Edile del Vercellese e della Valsesia hanno avuto la possibilità di prendere visione in modo diretto e immediato delle lavorazioni presenti in un cantiere edile. Tutto questo sotto il controllo degli istruttori della Scuola Edile e accompagnati dai professori Petrucci e Regis dell’IIS Cavour.

L’introduzione della sicurezza come materia di studio dall’anno scolastico in corso è servito ancor di più a sensibilizzare gli allievi che hanno preso parte al progetto “Apprendimento Sicuro!” ; aver la possibilità di tastare con mano i reali rischi presenti in un cantiere, le problematiche annesse e le varie lavorazioni presenti possono dare quel giusto mix di teoria e pratica che spesso manca all’istruzione nella scuola italiana. Di questo avviso è anche il Presidente dell’Ente Scuola Geom. Andrea Vecchio che tiene a sottolineare: “La possibilità che ci ha concesso l’INAIL a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti è nata dalla nostra volontà di sensibilizzare al concetto di prevenzione e sicurezza i soggetti più giovani. La scelta del Cavour, di cui sono ex allievo, è stata poi logica e consequenziale: i geometri sono i datori di lavoro, i tecnici e i preposti del domani: dare a loro la possibilità di avvicinarsi al mondo delle costruzioni è per me e la realtà bilaterale che rappresento motivo di vanto”.
Sulla stessa lunghezza d’onda la Dott.ssa Chiara Maffè, vice presidente Ente Scuola e segretaria provinciale Feneal – Uil che tiene a sottolineare “come siano ancora troppo frequenti gli infortuni e le cattive pratiche di cantiere: sensibilizzare i giovani su un progetto lungo e articolato come Apprendimento Sicuro può invece essere una chiave di volta per il settore edile. Per questo motivo ringrazio la sede provinciale dell’Inail di Vercelli e in particolare la Sig.ra Larizzate per l’impegno e la dedizione con cui ha seguito e supportato il nostro progetto”.
Lo stesso corso infatti oltre alle tematiche correlate alla sicurezza ha affrontato diversi argomenti legati all’ambiente come il rischio amianto e la problematica correlata all’inquinamento delle falde acquifere.

Tutte le immagini pubblicate in questa sezione sono di proprietà dell’Ente Scuola Edile del Vercellese e della Valsesia: possono essere liberamente riprodotti da agenzie, giornali, siti internet, studi di settore ma con l’obbligo tassativo di citarne la fonte (www.scuolaedilevc.it).