– Apprendimento Sicuro 2°

Pubblicato da admin | | mercoledì 12 giugno 2013 16:07

Si è concluso lunedì 10 giugno 2013 la seconda parte del progetto progetto “Apprendimento Sicuro!” che ha coinvolto 31 allievi (Classe 3°) dell’Istituto Tecnico Cavour per Geometri. La Scuola Edile di Vercelli tramite il cofinanziamento dell’INAIL ha promosso, così come l’anno scorso, un progetto formativo nel quale i discenti, oltre agli aspetti teorici hanno appreso parte delle lavorazioni di cantiere, i rischi connessi alle medesime e le buone prassi per limitarli il più ragionevolmente possibile. Il corso ha avuto una durata complessiva di 25 ore (escluso il monitoraggio finale) e si è sviluppato dalla fine di novembre 2012 alla scorsa settimana. Ogni allievo ha avuto la possibilità di affrontare l’iter formativo sviluppato in due fasi ben distinte: la prima parte di natura teorica rivolta alla comprensione delle figure di cantiere, agli obblighi legislativi, alla documentazione relativa alla sicurezza in ambienti lavoratori, ai lavori in quota alle attrezzature e macchine e alla legislazione ambientale; la seconda parte invece è stata dedicata alla pratica con la simulazione di un cantiere stradale, la realizzazione di un ponteggio a telai prefabbricati e multi direzionale (entrambe le lezioni si sono svolte presso l’istituto Cavour di Vercelli), una giornata intera in cantiere presso la Scuola Edile di Alessandria e l’ultima lezione alla Sogenol di Borgovercelli dove i discenti hanno avuto la possibilità di visionare e movimentare alcuni mezzi (dall’escavatore alla piattaforma di lavoro elevabili). In questa seconda parte i discenti, muniti dei DPI offerti dalla Scuola Edile del Vercellese e della Valsesia hanno avuto la possibilità di prendere visione in modo diretto e immediato delle lavorazioni presenti in un cantiere edile. Tutto questo sotto il controllo degli istruttori della Scuola Edile e accompagnati dai professori Petrucci e Regis dell’IIS Cavour.

L’introduzione della sicurezza come materia di studio dall’anno scolastico in corso è servito ancor di più a sensibilizzare gli allievi che hanno preso parte al progetto “Apprendimento Sicuro!” ; aver la possibilità di tastare con mano i reali rischi presenti in un cantiere, le problematiche annesse e le varie lavorazioni presenti possono dare quel giusto mix di teoria e pratica che spesso manca all’istruzione nella scuola italiana. Di questo avviso è anche il Presidente dell’Ente Scuola Geom. Andrea Vecchio che tiene a sottolineare: “La possibilità che ci ha concesso l’INAIL a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti è nata dalla nostra volontà di sensibilizzare al concetto di prevenzione e sicurezza i soggetti più giovani. La scelta del Cavour, di cui sono ex allievo, è stata poi logica e consequenziale: i geometri sono i datori di lavoro, i tecnici e i preposti del domani: dare a loro la possibilità di avvicinarsi al mondo delle costruzioni è per me e la realtà bilaterale che rappresento motivo di vanto”.
Sulla stessa lunghezza d’onda la Dott.ssa Chiara Maffè, vice presidente Ente Scuola e segretaria provinciale Feneal – Uil che tiene a sottolineare “come siano ancora troppo frequenti gli infortuni e le cattive pratiche di cantiere: sensibilizzare i giovani su un progetto lungo e articolato come Apprendimento Sicuro può invece essere una chiave di volta per il settore edile. Per questo motivo ringrazio la sede provinciale dell’Inail di Vercelli e in particolare la Sig.ra Larizzate per l’impegno e la dedizione con cui ha seguito e supportato il nostro progetto”.
Lo stesso corso infatti oltre alle tematiche correlate alla sicurezza ha affrontato diversi argomenti legati all’ambiente come il rischio amianto e la problematica correlata all’inquinamento delle falde acquifere.

Tutte le immagini pubblicate in questa sezione sono di proprietà dell’Ente Scuola Edile del Vercellese e della Valsesia: possono essere liberamente riprodotti da agenzie, giornali, siti internet, studi di settore ma con l’obbligo tassativo di citarne la fonte (www.scuolaedilevc.it).

Nessun commento

No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.