Corso RSPP – per datori di lavoro (art. 34 Dlgs. 81/08 e s.m.i.)

Pubblicato da admin | Formazione | lunedì 20 marzo 2017 12:15

L’Ente Unico Edile del Vercellese e della Valsesia organizza tra marzo ed aprile 2017 un corso per RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) rivolto ai datori di lavoro ai sensi dell’art. 34 del D.lgs. 81/08 e s.m.i. Il corso è rivolto a coloro che non hanno mai svolto il corso da RSPP e a coloro che avevano svolto il corso da RSPP ma non l’hanno aggiornato entro il 11.01.2017 compre previsto da normativa vigente).
Il corso ha una durata di 48 ore ed è composto di 4 moduli formativi:
Modulo 1. NORMATIVO – giuridico: il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la “responsabilità amministrativa” delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; il sistema di qualificazione delle imprese.
Modulo 2. GESTIONALE
– gestione ed organizzazione della sicurezza: i criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie); i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze;
Modulo 3. TECNICO – individuazione e valutazione dei rischi: i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; il rischio da stress lavoro-correlato; i rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria;
Modulo 4. RELAZIONALE
– formazione e consultazione dei lavoratori: l’informazione, la formazione e l’addestramento; le tecniche di comunicazione; il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
(more…)

Corso di aggiornamento triennale per addetti al primo soccorso

Pubblicato da admin | Formazione | lunedì 6 marzo 2017 15:26

Venerdì 31 marzo 2017 verrà svolto un corso di aggiornamento triennale per gli addetti al primo soccorso in cantiere. Il corso ha una durata di 6 ore e permette di mantenere la validità dell’attestato conseguito per ulteriori tre anni. L’orario per il corso in oggetto è il seguente: 8,00-13,00 pausa pranzo 14,00- 15,00. Per tutti coloro che si erano preiscritti non occorre rimandare il modulo compilato ma si consiglia di confermare la propria prenotazione. Si ricorda infine che per i lavoratori iscritti alla Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia, il corso è completamente gratuito; i non iscritti alla Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia, i lavoratori autonomi possono partecipare, stante la disponibilità di posti, ad un costo complessivo di € 122,00 (Iva inclusa). Il corso verrà attivato stante un numero di preiscrizioni pari a 10. In caso di numero inferiore verrà rimandato a data da destinarsi.