– Apprendimento Sicuro

Pubblicato da admin | | mercoledì 6 giugno 2012 10:22

Da giovedì 3 maggio 2012 è iniziato il progetto “Apprendimento Sicuro!” che coinvolgerà 70 allievi dell’Istituto Tecnico Cavour per Geometri e durerà 11 mesi. La Scuola Edile di Vercelli tramite il cofinanziamento dell’INAIL ha promosso un progetto formativo nel quale i discenti, oltre agli aspetti teorici apprenderanno la natura pratica delle lavorazioni di cantiere, i rischi connessi alle lavorazioni medesime e le buone prassi per limitarli il più ragionevolmente possibile. Il corso della durata massima di 32 ore per ogni singolo allievo si struttura in due fasi: la prima di natura teorica rivolta alla comprensione delle figure di cantiere, agli obblighi legislativi, alla documentazione relativa alla sicurezza in ambienti lavoratori, ai lavori in quota alle attrezzature e macchine e alla legislazione ambientale. Il tutto con una durata di 16 ore suddivisa in quattro lezioni da 4 ore l’una. La seconda parte di natura esclusivamente pratica si struttura, a sua volta, in due parti: una prima parte che si svolge presso lo stesso Istituto Cavour di Vercelli. In questa situazione i discenti hanno una visione diretta e immediata delle lavorazioni di cantiere svolte da istruttori pratici dell’Ente Scuola Edile di Vercelli e Valsesia; in più avranno occasione di visionare una documentazione tipo di cantiere, di come utilizzare i D.P.I. che gli verranno consegnati mentre un tecnico dell’Ente Scuola li seguirà indicandogli le varie fasi di lavorazione. Nella seconda tranche gli allievi verranno portati in una vera e propria palestra edile formativa (laboratorio) dove continueranno le lavorazioni di muratura e carpenteria, provvisti di D.P.I. offerti dalla Scuola Edile e seguiti da istruttori pratici dell’Ente. La seconda parte si è svolta presso la Scuola Edile di Alessandria che ringraziamo per la consueta ospitalità e gentilezza.
Innanzitutto il progetto si prefigge un risultato etico: è fondamentale che i discenti sin dalla più giovane età abbiano la reale percezione del rischio correlato ad una singola lavorazione e che percepiscano questo rischio come concreto e reale nel caso in cui vengano disattese delle semplici norme di sicurezza. La priorità di intervenire su soggetti così giovani deriva dal fatto che innanzitutto i discenti di oggi saranno i preposti o i coordinatori della sicurezza di domani; in secondo luogo perché favorisce un contatto pratico con la realtà di cantiere permettendo una visione più aperta e più completa di quello che potrà essere il loro futuribile mondo lavorativo.
Il progetto intende poi affiancare l’apprendimento teorico al quale i discenti sono abituati quotidianamente, all’apprendimento pratico al fine di comparare le due realtà e di percepire il concetto di rischio e di prevenzione non come casistica ma come fatto concreto, tangibile e statisticamente più probabile.
Il progetto ha avuto un ottimo riscontro tanto da essere stato inserito sul sito nazionale dell’INAIL. (Clicca su INAIL per visualizzare la pagina)
Di seguito alcuni scatti delle lavorazioni svolte dalla Classe 3B dell’Istituto Tecnico Cavour Geometri di Vercelli accompagnati dal Prof. Gianni Regis.

Tutte le immagini pubblicate in questa sezione sono di proprietà dell’Ente Scuola Edile del Vercellese e della Valsesia: possono essere liberamente riprodotti da agenzie, giornali, siti internet, studi di settore ma con l’obbligo tassativo di citarne la fonte (www.scuolaedilevc.it).