Corsi addetti alle emergenze – marzo 2018

Pubblicato da admin | Formazione | giovedì 22 febbraio 2018 14:06

Nel mese di marzo 2018 l’Ente Unico Edile propone un corso per addetti alla prevenzione incendi (rischio basso) e un corso per addetti al primo soccorso in cantiere (imprese gruppo A). Il primo sarà il corso per la prevenzione incendi: venerdì 09 marzo 2018 dalle ore 14,00 alle ore 18,00. La settimana successiva, martedì 13 marzo 2018 ci sarà la prima lezione del corso per addetti al primo soccorso in cantiere (orario 8,00-13,00 13,45-16,45) mentre martedì 20 marzo ci sarà la seconda e ultima giornata del corso di primo soccorso (orario 8,00-13,00 13,45-16,45). Per potersi pre iscrivere occorre andare su Moduli iscrizione e scegliere il corso di proprio interesse. Il modulo adeguatamente compilato e firmato dovrà essere inoltrato alla segreteria dell’Ente Unico (fax 0161.215445 e-mail info@scuolaedilevc.it) entro e non oltre mercoledì 7 marzo 2018 per il corso di prevenzione incendi e venerdì 09 marzo 2018 per il corso di primo soccorso in cantiere. Si ricorda che entrambi i corsi, per gli iscritti alla Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia, in regola con i versamenti contributivi sono completamente gratuiti. I corsi si svolgeranno entrambi presso la sede dell’Ente Unico edile a Vercelli in C.so Giuseppe Rigola, 107
(more…)

Corso per addetti ai DPI 3° categoria – anticaduta

Pubblicato da admin | Formazione | mercoledì 21 febbraio 2018 12:55

lavori-in-quota-22 Mercoledì 07 marzo 2018, presso la sede dell’Ente Unico Edile del Vercellese e della Valsesia dalle ore 8,00 alle ore 12,00 si svolgerà un corso per addetti all’uso di DPI 3° categoria – anticaduta. La formazione è rivolta ai lavoratori che devono effettuare lavorazioni in quota tecnicamente complesse, soggette a rischio di caduta dall’alto, e che devono utilizzare per la protezione contro le cadute dall’alto una serie di DPI di posizionamento sul lavoro, di trattenuta e anticaduta. L’articolo 77 del D.Lgs 81/2008 impone l’obbligo di formazione ed addestramento pratico sul corretto utilizzo dei DPI di 3a categoria, compresi i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.
Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di formare il personale che svolge o sovrintende a lavori in altezza (quota) con particolare riguardo all’uso in sicurezza delle attrezzature di protezione individuale quali imbracatura, dispositivi anticaduta, etc.
Il corso DPI di 3° Categoria comprende una parte teorica e una parte pratica. Si consiglia pertanto di venire al corso in abiti da lavoro. Il corso ha una durata complessiva di 4 ore. E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi li supererà con successo.
(more…)

Variazione nominativo RLS-T (Zona Vercelli)

Pubblicato da admin | Istituzionale | mercoledì 21 febbraio 2018 12:18

Con la presente si notifica il cambio di nominativo di un RLS Territoriale per la Filca Cisl Piemonte Orientale: Frontera Giovanni prende il posto di Bongini Alessandro a cui vanno i nostri saluti e il ringraziamento per il lavoro svolto in questo periodo. La nomina è effettiva dal 1 marzo 2018.
La zona geografica di competenza territoriale è Vercelli: importante quindi che le imprese di quella parte di provincia non inseriscano più, qualora si avvalgano del RLST e siano in regola con il contributo, il nominativo di Bongini ma dai prossimi Piani Operativi di Sicurezza inseriscano il nominativo di Frontera Giovanni, ponendolo alla Sua attenzione.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare direttamente la pagina su questo sito dedicata agli RLST (clicca su RLST per accedervi) oppure a contattare il Geom. Luca Boroni (333.5351792)

Seminario Gestione dei rifiuti da cantiere – 16 febbraio 2018

Pubblicato da admin | Ambiente | lunedì 5 febbraio 2018 12:44

Si svolgerà venerdì 16 febbraio 2018 con orario 14,30-18,30 il primo seminario dell’anno dedicato alla Legislazione ambientale. L’incontro organizzato dall’Ente Unico Edile in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Vercelli si occuperà della Gestione dei Rifiuti di cantiere (Rifiuti in edilizia. Generalità, classificazione, procedure, obblighi e sanzioni con particolare riferimento ai “materiali da demolizione”) e si svolgerà presso la Sala Conferenze G.Bona della Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia sita in Vercelli Corso Giuseppe Rigola 107.Relatore del seminario sarà il Geologo Salvatore Dott. Maimonte. Si ricorda che occorre indicare la propria adesione entro e non oltre mercoledì 14 febbraio 2018. Ogni seminario darà al partecipante 4 crediti validi all’aggiornamento RSPP per i soli datori di lavoro. I professionisti interessati dovranno invece iscriversi, per avere i crediti formativi, su www.isiformazione.it. Si ricorda infine che i seminari per le sole imprese iscritte in Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia, in regola con gli adempimenti contributivi, sono completamente gratuiti. Per coloro che fosse interessati ma non iscritti alla Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia il costo è di € 15,00 + iva al 22%. Per iscriversi occorre inviare una mail a info@scuolaedilevc.it indicando i dati del partecipante (nome, cognome, luogo e data di nascita).