30° Formedil

Pubblicato da admin | Istituzionale | lunedì 11 ottobre 2010 13:44

Il 27 e 28 settembre u.s. si sono svolte a Roma le giornate nazionali della formazione in Edilizia, l’appuntamento ormai tradizionale ha registrato questo anno un successo in termini di partecipazione e attenzione da parte della stampa e dei mezzi di comunicazione. Alle due giornate, che hanno coinciso con la celebrazione del trentennale del FORMEDIL, hanno preso parte oltre 250 rappresentanti di circa 100organismi territoriali, regionali, nazionali.

Tra gli invitati anche la Scuola Edile del Vercellese e della Valsesia, rappresentata dal Vice Presidente Daniele Mason in rappresentanza del Comitato di Presidenza dell’Ente e dal Direttore Andrea Braghero.

Le Giornate hanno costituito anche l’occasione di un confronto ai massimi livelli con le parti sociali di settore e grazie alla partecipazione e l’intervento qualificato del presidente Ance Paolo Buzzetti, del Vicepresidente Ance Gabriele Buia, dei segretari di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, Walter Schiavella, Domenico Pesenti, Emilio Correale e dei rappresentanti delle organizzazioni artigiane presenti nel sistema FORMEDIL.

Un’occasione non solo per festeggiare il trentennale del Formedil (Ente nazionale che sovraintende quasi 100 Scuole Edili sparse su tutto il territorio nazionale) con la presentazione di un DVD e di un volume dove viene citata anche la locale Scuola Edile di Vercelli ma soprattutto un importante tavolo di incontro, di confronto con le varie realtà territoriali, con le parti sociali e con le Istituzioni (presente il Dott. Lorenzo Fantini, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

“E’ stata una bella esperienza personale e professionale quella vissuta a Roma – ci racconta il Vice Presidente Daniele Mason – una vetrina che ha visto la partecipazione anche di organi di stampa internazionali a dimostrazione di quanto funzioni e sia ben strutturato il Sistema Bilaterale nel settore delle Costruzioni nel nostro Paese; ovviamente l’invito ricevuto dalla Scuola Edile di Vercelli/Valsesia dà ancora una volta atto, se mai ce ne fosse bisogno, del buon lavoro svolto in tanti anni dal nostro centro di formazione dovuto allo spirito di collaborazione fattiva da parte di tutti i componenti delle parti sociali”.

“Tornare a Roma e rappresentare la nostra Scuola è sempre un piacere, soprattutto in occasione così importanti, conclude il Direttore, Andrea Braghero: lunedì è stato fatto un bilancio interno di 30 anni di formazione nel settore costruzioni: il risultato è positivo: basti pensare come nel 2001 in tutta Italia erano poco meno di 20.000 gli allievi formati mentre l’anno appena passato ha registrato oltre 120.000 discenti in tutta Italia. Martedì si è entrato invece in argomenti più tecnici, dalla proposta di una patente a punti per le Imprese Edili che valorizzino le unità produttive più virtuose a scapito di quelle meno attente alla sicurezza all’attuazione dei MICS (Moduli Integrati per Costruire in Sicurezza) e alla Borsa Lavoro”.

Foto tratta dalla tavola rotonda alla presenza delle parti sociali.