Presentazione Progetto INAIL 2012 – “Apprendimento S!curo”

Pubblicato da admin | News | martedì 2 ottobre 2012 16:03

Mercoledì 10 ottobre 2012, a partire dalle ore 9,45, nella prestigiosa cornice del Salone Dugentesco a Vercelli, sarà presentato al pubblico e alla stampa il Progetto “Apprendimento Sicuro!”. Apprendimento Sicuro! è un progetto realizzato dall’Ente Scuola Edile del Vercellese e della Valsesia nel 2012 con il fondamentale cofinanziamento dell’INAIL.

Il progetto “Apprendimento Sicuro!” rappresenta una campagna di sensibilizzazione svolta presso l’I.I.S. Cavour – Geometri di Vercelli sui temi della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro con particolar attenzione al settore costruzioni attraverso una formazione/informazione teorico – pratica che coinvolge gli stessi discenti dell’Istituto Superiore vercellese ricreando una simulazione di cantiere edile e/o stradale.

Interverranno il Geom. Andrea Vecchio, Presidente ANCE Vercelli – Valsesia e la Dott.ssa Chiara Maffè, segretario provinciale Feneal UIL, in qualità di Presidente e Vice Presidente dell’Ente Scuola; il Dott. Moreno Cogliati Direttore dell’INAIL – Sede di Vercelli, il Prof. Antonio Catania, Provveditore agli Studi di Vercelli e il Prof. Vincenzo Guarino, Preside dell’IIS Cavour – Geometri. Il Direttore dell’Ente Scuola, Dott. Andrea Braghero, sarà il moderatore e illustrerà il progetto ai presenti.

Il corso ha avuto il suo primo sviluppo a maggio 2012, la seconda tranche inizierà in autunno 2012 mentre la terza e ultima prenderà il via nella primavera 2013 per un totale di 70 allievi coinvolti. Il corso ha una durata massima di 32 ore e si svolge direttamente presso l’Istituto IIS Cavour con lezioni di 4 ore l’una dove i discenti si cimentano nella realizzazione di piccole opere edili, opere provvisionali, simulazioni di cantiere stradale, approfondimento della documentazione inerente alla sicurezza in cantiere e all’uso di attrezzature e macchine complesse.

Il corso ha coinvolto la Terza B Geometri nel maggio 2012 e si è concluso a giugno 2012; questi i partecipanti: Armato Riccardo, Biagioni Andrea, Bonacina Mattia, Chiara Giulia, Dell’Olmo Kevin, Durante Luca, Gabutti Alessandro, Giglioli Valerio, Hajib Yahya, Keqaj Albert, La Loggia Giovanni, Martorana Luca, Mattoli Stefano, Patrucco Miko, Pescarolo Gaia, Ronco Francesca, Vivona Carlo. Ad ogni discente viene offerto dalla Scuola Edile del Vercellese e della Valsesia un kit comprendente elmetto antinfortunistica, guanti, occhiali, pettorina e pantaloni ad alta visibilità, t-shirt e scarpe antinfortunistica.

Gli allievi, supportati dai tecnici dell’Ente Scuola, avranno una visione diretta e immediata di una parte delle lavorazioni presenti in cantiere e dei potenziali rischi connessi alle medesime.

Il progetto ha avuto un ottimo riscontro tanto da essere stato inserito sul sito nazionale dell’INAIL. (Clicca su INAIL per visualizzare la pagina)

Il progetto si prefigge un obiettivo etico: sensibilizzare al concetto di prevenzione e salute sui posti di lavoro i discenti di oggi che diventeranno i tecnici, i datori di lavori o i tecnici di cantiere di domani.

Scarica la brochure inerente al Progetto Apprendimento S!curo
Brochure Apprendimento Sicuro